E POI COSA FAI?INEDITOMUSICARUBRICHESTRANIERA

Tara McDonald si mette a nudo in questa intervista INEDITA a Fabio De Vivo


Intervistare una Star internazionale è sempre molto figo, ma rileggendo quest’intervista, l’aspetto patinato passa in secondo piano, lasciando spazio ad una donna, che è un’artista a 360º e che prima di calcare i palchi più ambiti, ha dovuto lottare contro sistemi misogini e intermediari viscidi.

Sedetevi e godetevi le mie chiacchiere con Tara McDonald!


Versione Inglese/English version


Leggendo la tua biografia, viene da pensare che tu abbia decenni di carriera alle spalle e invece hai solo 30 anni. Come hai fatto a fare tutte queste cose in così poco tempo?

Ho iniziato a lavorare in giovane età nel settore dell’intrattenimento.
Le mie avventure per trovare il mio percorso nella musica mi hanno portato su molte strade. Ho sempre saputo che volevo cantare e ho dovuto fare la prepotente con i miei genitori per portarmi alle audizioni quando ero una bambina: mia madre era contraria, ma alla fine ha ceduto e ho avuto la parte per il ruolo di protagonista quando avevo 9 anni nel musical “Les Miserabili “a Londra. Quel musical mi ha insegnato molto. Durante l’audizione, hanno erroneamente presunto che io fossi già un’attrice professionista quando in realtà mi ero esibita solo nelle produzioni della mia scuola primaria. Quando siamo arrivati ​​alle prove, non sono riuscita a rifare la coreografia il più velocemente possibile, quindi mi hanno offerto il secondo ruolo di Eponine. Mia madre era felice perché pensava che non avrei accettato questo ruolo e avrei rinunciato a questo sogno folle di cantare! Ero schiacciata, ma so che non avrei mai rinunciato a esibirmi in una produzione del West End! Il regista ha parlò con mio padre e disse che io potevo seriamente intraprendere una carriera nel settore, ma avrei avuto bisogno di una formazione adeguata in una scuola di arti dello spettacolo, cosa che ho fatto. Sono cresciuta in un villaggio agricolo nel bel mezzo del nulla, quindi lavorare in uno dei teatri più rispettati di Londra era inaudito. Sono diventata un po’ una celebrità nel villaggio e nelle città circostanti che odiavo perché ero molto timida. Essere “famosa” nella mia città ha portato a molto bullismo a scuola … È stato orribile, ma mi ha dato la spinta per fuggire dal villaggio e fare qualcosa di diverso con la mia vita.
Penso di aver fatto tante cose come il backing dancing e il backing singing in quanto non sapevo come diventare un’artista e ottenere un contratto discografico. Dopo essermi diplomata alla BRIT School, ho lasciato casa a 18 anni. Non avevo soldi, ma ero piena di ambizioni. Non ho mai avuto un piano B; dovevo decidere se affondare o nuotare! Ho sfruttato tutte le opportunità che mi sono venute ed in ogni lavoro ho incontrato nuovi contatti che mi raccomandavano a un altro. Alla fine, questo ha portato a sostenere il canto con Bryan Ferry nel suo album “Dylanesque”, insieme a Roger Walter dei Pink Floyd, Eric Clapton e Ringo Starr dei Beatles. Ho persino lavorato con un gruppo italiano, i “Planet Funk”, tutto per puro caso, quando stavo sostenendo le danze per un artista pop britannico a Milano. La mia carriera sembra essere un duro lavoro fatto di opportunità legate al destino! : D

 

Moltissimi conoscono la tua carriera di cantante, ma non tutti sanno del tuo passato come attrice, al fianco di Jude Law all’età di 13 anni. Cosa ti porti dietro dell’esperienza dei musical?

Abbiamo lavorato insieme per un mese in Scozia in una produzione teatrale per l’Edinburgh Fringe Festival. Era la prima volta che vivevo lontana da casa per così tanto tempo, ma è stata una grande esperienza fatta in così giovane età. Il regista continuava a chiedermi di assumere un ruolo più importante nella produzione, ma ero spaventata dal fatto che non volevo sentirmi diversa dagli altri bambini e di essere vittima di bullismo! Lavorare nella produzione teatrale è stata un’incredibile scuola di apprendimento poiché sei circondata da professionisti adulti e sei trattata come un professionista e non come una bambina. Jude Law era sempre gentile con me. Facevamo colazione o pranzo insieme e tutte le altre ragazze erano davvero gelose e mi odiavano! : D

 

Tornando alla scrittura, hai composto uno dei pezzi più identificativi dell’inizio della musica electro, vale a dire “Feel The Vibe” di Axwell. Pensi abbia dato il via ad un certo genere in Europa?

Non penso di poter ottenere il riconoscimento di aver dato vita ad un nuovo genere musicale. Non ero una pioniera, ma posso dire che ero una delle persone chiave per fare questo tipo di musica in quel momento. Sono sempre stata attratta dalla musica da ballo e in effetti, all’inizio della mia carriera ero sommersa da impegni mentre lavoravo come ballerina nei nightclub di Londra e quindi non potevo fare a meno di assorbire tutto. Penso che sia per questo motivo che scrivere per i Dj Producer, mi sia venuto in modo così naturale, poiché ho capito cosa volevano dire alla gente nelle piste da ballo. Sono stata ispirata dalle dive degli anni ’90 come Ultra Nate, Barbara Tucker, Rozalla e le potenti canzoni che hanno realizzato. Questo è stato un grande momento nella musica quando la canzone è arrivata prima con un messaggio potente!

 

Sempre a proposito di grandi Producer,  hai lavorato anche con David Guetta. Hai avuto modo di conoscerlo? Che tipo è dal vivo?

Lavorare con David è stata un’esperienza fantastica. Questo ragazzo è semplicemente geniale e gentile! 🙂 Mi hanno contattata per scrivere delle canzoni per il suo album “Pop Life” e due sono entrate nel disco, incluso il singolo “Delirious”. Gli sarò sempre grata perché è stato il primo a non usare solo la mia voce o la mia scrittura, ma mi ha esposto come artista. Sono stata la prima cantante che abbia mai inserito in un video musicale e sinceramente, l’ho pregato di farlo. Abbiamo anche promosso la traccia live in tour, TV e promozione radio: cose che non avevo mai fatto prima e questo mi ha insegnato sacco. David è davvero intelligente ed è anche molto divertente! David scherzava con me sul fatto che non solo la mia voce fosse nera, ma anche il mio fondoschiena! : D

 

Sembri essere una che non sta mai ferma. Canti, balli, reciti, scrivi… c’è qualcosa che non ti viene bene o sei stata benedetta da una stella che ti ha consegnato il sacro fuoco dell’arte?

Adoro le sfide e dirò sempre di sì ad una nuova opportunità, anche se mi terrorizza! Sono solo umana, a volte mi sento sopraffatta e lotto con il dubbio sulle mie capacità, ma ho sempre fiducia nel fatto che le cose andranno bene. A livello spirituale, credo che ti venga data un’opportunità quando sei pronta per farlo, allora è tempo di crescere, così provo ad abbracciare cose nuove e dare il meglio di me stessa.

 

Nel 2010 sei stata fotografata anche per la copertina di Playboy edizione francese con un titolo che ha fatto vendere migliaia di copie: “la musica è sexy”. Quanto conta la sensualità di una voce, al fine del successo di un disco?

Playboy è stata un’esperienza folle, non avevo mai posato nuda prima e per me è stata un’altra sfida. Voglio dire… come puoi dire di no a Playboy? Mia madre ovviamente era contraria, ma stranamente il mio padre cattolico irlandese pensava che fosse una grande idea, perché avrei seguito le orme di … Marilyn Monroe! Non è stata una decisione che ho preso alla leggera perchè non sono una modella e sicuramente non sono una taglia 38! Ho delle tette piccole e in effetti, si potrebbe dire che sono l’esatto opposto dell’immagine di Playboy! : D Playboy mi ha scelto per la mia carriera musicale e non per il mio … culo! : D

 

Hai cantato dal vivo ai festival più famosi del pianeta. A tuo avviso qual è stata la performance insuperabile e che ti porterai sempre nel cuore?

Il più divertente è stato a Tomorrowland con Dimitri Vegas, Like Mike e Dada Life davanti a migliaia di persone …: D Era impossibile vedere la fine della folla! La performance più emozionante che mi è venuta in mente invece è stata ad Europride ad Amsterdam nel 2016, quando il mio singolo “I Need a miracle” è stato scelto come inno di Europride. Questo è stato un momento di grande orgoglio per me, perché amo promuovere i diritti LGBTQ. L’orgoglio di Amsterdam è sempre un’esperienza incredibile e l’Europride è stata ancora più speciale in quanto persone venute da ogni parte del mondo per celebrare l’uguaglianza e la libertà.

 

Guardando i tuoi video, si capisce che dietro ci siano produzioni incredibili. Non so all’estero, ma in Italia purtroppo il video è passato molto in secondo piano… In Europa credi che sia ancora indispensabile avere qualcosa di bello da vedere?

Il video riflette la tua immagine ed è un ottimo modo per connettersi con persone che non hai mai incontrato prima. Il video musicale funge da rappresentazione visiva della canzone ed è un’estensione del tema lirico. Non deve avere grandi budget, ma un messaggio e un racconto che non dimenticherai facilmente.

 

Al di là del tuo sconfinato talento, hai la fortuna d’essere una bella ragazza. Credi di aver sfruttato più tu o i tuoi produttori questo aspetto?

In questo business ci sono migliaia di belle ragazze. Anche quando sono stati pubblicati i miei primi dischi di successo come “Feel The Vibe” con Axwell o “My My My” con Armand Van Helden, non ho mai incontrato nessuno. Non sapevano che aspetto avessi, tutto riguardava la canzone e la voce! Infatti, ho incontrato Armand Van Helden per la prima volta in uno show in Germania due anni dopo “My My My”. Lui era convinto he io fossi nera! L’attenzione non era su di me allora, ora è una storia diversa e io sento la pressione per apparire sempre al meglio perché so che sono giudicata per il mio aspetto. Un artista è un pacchetto, è il look, l’immagine, ma la cosa più importante di tutte, è ovviamente la musica.  Non sono un burattino a cui viene detto cosa dire, cosa indossare o cosa cantare. Non sono stata creata da una casa discografica! : D

 

Leggo con piacere che siamo colleghi 🙂 Anche io sono uno speaker radiofonico e so che tu hai condotto un programma andato in onda in Francia, Belgio e su altri portali mondiali. Com’è la radio vista da conduttrice e non da artista?

Si! : D Non ho cercato una carriera in radio, è stato un incidente felice quanto inaspettato! Sono stata avvicinata dal capo di una emittente francese che mi ha offerto uno spazio di un’ora se avessi creato e presentato il mio programma radiofonico. All’inizio pensavo “come diavolo si fa?” Perché non avevo alcuna esperienza radiofonica. Ma poi, tutto ha funzionato, un’altra sfida a cui non potevo dire di no! Ho adorato fare un programma in radio, ero il capo di me stesso, ho scelto la maggior parte della musica, ho lavorato al mio programma personale e illuminato i riflettori su molti cantanti nella musica da ballo che sono stati spesso trascurati.  Dopo il primo anno, lo spettacolo è stato distribuito in più di 50 paesi e su Emirates Airlines. Purtroppo, non ho avuto abbastanza tempo per continuare l’esperienza dato che il mio album è la mia priorità. Ma mi manca ancora!

 

Da giovanissima, sei stata ambasciatrice di Unicef e poi anche dei diritti LGBT. Insomma, ti piace batterti per il giusto. Vuoi approfittare per lanciare un messaggio agli Italiani?

A 12 anni sono stata scelta per rappresentare l’Inghilterra in una gara di canto europea tenuta in Olanda da Audrey Hepburn. Il premio era quello di essere un ambasciatore dell’UNICEF per un anno promuovendo i “diritti del bambino”. Ho vinto la gara. Il mio primo dovere è stato registrare un singolo e girare il video in Africa. Siamo rimasti in Africa per una settimana o due. È stato uno shock culturale! Quando sono tornata nel Regno Unito ho rilasciato parecchie interviste per raccontare questa esperienza, ho anche avuto un incontro con l’UNICEF e il Primo Ministro a 10 Downing Street. Sono grata di aver avuto questa esperienza perché ho completamente cambiato la mia visione del mondo e mi ha dato la spinta a parlare contro l’ingiustizia. Mi sembra strano che nel 2018 si parli ancora di questo! La non uguaglianza è offensiva. Sono appassionata di femminismo, diritti LGBTQ e anche diritti per gli animali. Sono diventata vegana e questo ha fatto la differenza nella mia vita, mi sento più felice, sembra tutto più sano! Inoltre, è meglio per l’ambiente e, naturalmente, per gli animali innocenti.

 

Sempre a proposito di Italia. Con quale dei nostri produttori ti piacerebbe lavorare?

L’Italia ha sempre avuto grandi leggende musicali come Pavarotti, Andrea Bocelli, Eros Ramazotti, Zucchero … Uno dei miei migliori amici a Londra è italiano e mi ha detto che avrei dovuto lavorare con Fedez e Sfera Ebbasta. Sono entrambi così carini anche se in un modo diverso e poi, fanno musica fantastica.

 

La tua sembra la vita che tutte le ragazze con qualità artistiche vorrebbero, ma dicci la verità… Hai avuto anche tu una serata da incubo o il mondo di Tara Mc Donald, è meglio di quello delle fiabe?

La mia vita non è perfetta. Ho avuto molte esperienze spaventose nel corso degli anni, soprattutto quando ero solita girare il mondo da sola, esibendomi per lo più nei night club e nei festival, dovevo trattare direttamente con alcune persone disgustose, che cercavano di circuirmi e rubare i miei soldi… Lavorare in questo modo da sola è stato difficile ed ho sofferto di attacchi di panico.  Con il tempo ho imparato che posso difendermi e combattere quando ne ho bisogno! Amo essere sul palco così tanto, non c’è stato alcun sacrificio, ho solo accettato i problemi come parte del mio viaggio. Naturalmente ora ho una grande squadra dietro di me e questo mi permette di godermi l’esperienza artistica e ho più tempo per me stessa.

 

A 30 anni hai già fatto quello che tanti ambirebbero a fare in 100. Quindi, per i prossimi 70 anni quali sono i tuoi programmi?

Tra 100 anni mi piacerebbe avere ancora 30 anni! Mi piacerebbe fondare una band femminile con i miei idoli: Madonna, Cher, Cyndi Lauper! Le adoro perché sono coraggiose, osano essere diverse, e hanno … palle! Inoltre, sono tutte orgogliose femministe e alleate per la comunità LGBTQ. L’anno scorso sono andata ad un festival vegano e ho scoperto che ci sono 6 isole di plastica nell’oceano, una delle quali è più grande della Francia! È pazzesco che queste notizie non siano sui giornali ogni giorno! È un grande dramma. Che cazzo stiamo facendo al mondo? Mi fa impazzire. Riesci a credere che sia ancora un crimine essere gay in 70 paesi del mondo? Nei prossimi 70 anni, voglio essere più attivamente coinvolta nelle cause in cui credo, oltre a promuovere la mia carriera musicale. Quando sarò vecchia, voglio ripensare alla mia vita, ovviamente avere una carriera di successo, ma voglio anche sentire che la mia vita ha rappresentato qualcosa e ha apportato cambiamenti positivi per le prossime generazioni.

 

Intanto sei fuori con il tuo nuovo e bellissimo singolo TAXXXI… non è che ti serve un remix, così mi propongo? 😉 Scherzi a parte, il disco sta andando molto bene, oltre ad essere votato al mercato main stream… Avevi intenzione di fare una cosa più pop rispetto al tuo passato?

Fare una canzone pop è una nuova sfida. Questo è un disco divertente e malizioso su come godersi la libertà sessuale, vivere per gli attimi e fare pazze avventure. È la mia canzone fantasy, l’ho soprannominata “50 tonalità di Taxxxi”! Nel mio album, ci sono molti umori e colori, è un mix di generi sotto l’ombrello del pop. Posso rimbalzare da una canzone urban a una traccia adatta per la pista da ballo, fino ad una ballata purché le canzoni siano forti. L’album è molto concettuale, un’istantanea della cultura pop: ogni canzone un concetto.

 

Grazie Tara. Ti avrei fatto altre 100 domande, ma rischio di fermare la tua irrefrenabile carriera, quindi ti ringrazio e invito tutti ad ascoltare il tuo nuovo singolo, oltre a quello che hai fatto con i Top Dj in passato.

Grazie mille a te Fabio, è stato un immenso piacere


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Fabio De Vivo

Nato a Napoli il 22 maggio 1982. Dj, speaker radiofonico, conduttore televisivo, autore, web content writer ora anche nella famiglia di M SOCIAL MAGAZINE con la rubrica “E POI COSA FAI?”