TELEVISIONEUNO SGUARDO SU...VIAGGI

La voce di Marco De Domenico, speaker e doppiatore pubblicitario, diventa volto alla conduzione del format tv Nordkapp Adventures

Marco De Domenico

Marco De Domenico è uno speaker professionista, doppiatore pubblicitario di molti spot che sentiamo alla radio e che vediamo in tv, è la voce ufficiale di diverse radio nazionali e canali televisivi ed è anche un conduttore radiofonico. Si potrebbe dunque dire che ha un bagaglio di esperienza completo e variegato, ma al curriculum professionale va aggiunta una nuova voce: Marco è anche conduttore televisiv0!

Marco, raccontaci come è arrivata questa novità..

Volentieri! Ero in moto e mi squilla il cellulare. Accosto e rispondo. Era il regista di una casa di produzione video di Milano che mi proponeva di condurre un format televisivo “particolare”, ambientato nell’inverno scandinavo. Era una cosa “on the road”, in motocicletta. Da appassionato delle due ruote, ho accettato di slancio!

Nordkapp Adventures è un format inedito che racconta il viaggio di 4 motociclisti che raggiungono il Polo Nord. Come si svolge il programma?

Esattamente ma con un valore aggiunto in più. I quattro motociclisti sono tutti over 60. Siamo partiti a fine gennaio da Oslo e siamo arrivati a Caponord. D’estate è un viaggio lungo e duro, d’inverno è quasi impossibile. Abbiamo viaggiato perennemente sul ghiaccio, sotto abbondanti e continue nevicate, a bordo di motociclette a tre ruote, chiodate. Una volta giunti a Caponord siamo discesi dalla Finlandia, fino alla bellissima Helsinki.

Nella tua visione dell’avventura, sentivi più caldo il microfono da conduttore, o le 2 ruote, che sono poi la tua passione?

Questa è una domanda bellissima perché mi permette di spiegare bene cosa sento dentro. Io amo le due ruote, sia a motore che senza. E amo il mio lavoro di speaker e doppiatore pubblicitario. E’ come chiedere a un papà quale dei suoi tre figli ama di più. Desideravo intensamente provare anche l’esperienza della conduzione televisiva e questo format mi ha permesso di sperimentare questa nuova forma di comunicazione. Quando prima dell’alba insieme al regista facevamo in camper il piano di produzione, io chiedevo sempre se potevo andare in moto. E per tutto il tempo che mi è stato possibile, l’ho fatto. Ringrazio molto Riccardo Denaro, il regista, perché ha sempre agito in favore del mio desiderio. Quando c’era da lavorare, con coscienza professionale ho lavorato.

L’emozione più bella di questa esperienza?

Ne devo necessariamente raccontare due. La prima, immensa, è stato arrivare a Caponord in una bellissima e gelida e ventosa giornata di sole, con una temperatura di circa venticinque gradi sotto lo zero. Il vento era così forte che piegava le motociclette, ci obbligava a continue correzioni, sul ghiaccio. E’ stato difficile governare il mezzo, a tratti quasi impossibile. Ma ce l’abbiamo fatta, l’avventura è proprio questo. E poi…. poi…. proprio quella notte, ho alzato gli occhi al cielo e ho avuto l’onore di assistere alla prima aurora boreale della mia vita. E’ come se il divino, ispirato più che mai, giocasse con un pennello verde a colorare il cielo. Capisco perché ne parlano tutti, ora lo so anch’io. E’ una cosa che non si dimentica, che si appoggia sul fondo delle retine e non si scolla più.

Il programma andrà in onda su Marco Polo TV. Quando e quante puntate?

Si, su Marcopolo (Canale 222 del DDT) a partire da martedì 24 aprile alle 21 e per sette puntate. Siamo in onda fino ai primi di giugno.

M Social Magazine ha una proposta per te, che sulla nostra testata hai già scritto raccontando dei tuoi viaggi in bicicletta, altra tua grande passione. Ci racconterai, ogni settimana, cosa vedremo in puntata?

Molto volentieri!!!! Sarà bello raccontarvi i luoghi che abbiamo visitato, i musei, le persone che abbiamo incontrato. Sarò felice di raccontare qualcosa anche sui partecipanti e sullo staff tecnico. Persone meravigliose che con grande coraggio hanno vinto ogni loro più remota paura e affrontato l’avventura con vigore giovanile. Li ho ammirati molto, siamo tutti in contatto e sentiamo di volerci bene.


ISCRIVITI alle NewsLetter per non perdere le nostre novità e iniziative!

[mailpoet_form id=”2″]

Monica Landro

Studi classici, una laurea in Lettere e Filosofia e un tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Questo è il CV in estrema sintesi. Ma quello che veramente mi descrive è l'amore per la musica, per i libri, il teatro e i viaggi. Amo cucinare le torte e prendermi cura delle mie piante. Odio i calcoli matematici, le percentuali e i problemi di geometria. Amo stare in mezzo alla gente ma amo ancora di più stare con me stessa. Amo la Sicilia, i suoi colori, sapori e tramonti. Ogni volta che la vita mi sembra difficile, cerco di raggiungere uno scoglio, mi siedo e ne parlo con il mare.

Un pensiero su “La voce di Marco De Domenico, speaker e doppiatore pubblicitario, diventa volto alla conduzione del format tv Nordkapp Adventures

  • Grande Marco!
    Bravissima Monica!

I commenti sono chiusi.