L'IRRIVERENTERUBRICHETELEVISIONE

Che mondo sarebbe senza Maria De Filippi?

Fondamentale, direi quasi di vitale importanza, il comprendere quanto ad alcuni stia bene il bikini, ad altri il due pezzi, mentre c’è chi dovrebbe per decenza sfoggiare il costume intero in una scala di colori che va dal nero al nero, chi può ostentare pubblicamente le proprie nudità e infine chi nonostante tutti gli sforzi dovrebbe fare del burka il suo unico stile di vita. Test clinici e ricerche scientifiche, provenienti da ogni parte del globo, hanno ampliamente dimostrato che se non ti lavi puzzi, e particolarmente in estate, quando la temperatura oscilla sopra i 30 gradi centigradi. Pertanto ricordatevelo voi, che invece di aprire la mente, schiudete, come fossero petali, le ascelle o a dir peggio le gambe. Io e la prova costume non andiamo per nulla d’accordo! Un tempo mi stavano bene giusto le corna, ora non vanno di moda nemmeno più quelle. Pare che i triangoli siano l’unità perfetta per misurarsi in amore. Un po’ come succede nella più famosa isola delle seduzioni.

A Uomini e Donne li crea unendoli poi sotto una cascata di petali rossi, a Temptation Island come nel più famoso degli immortali giardini li induce in tentazione, così qualcuno di loro pecca e viene diviso dall’altra metà davanti il fuoco eterno della passione, a C’è posta per te li perdona e forse li ricongiunge in un abbraccio che come l’acqua ogni cosa lava, il tutto, sotto l’occhio indiscreto e onnisciente di chi la fa da padrone: il pubblico. La guardi, soffermandoti sulla dolcezza che raramente traspare e inevitabilmente ti domandi, che mondo televisivo sarebbe senza la divina Maria? Conduttrice, autrice e produttrice televisiva dal 1992 grazie ai diversi format prodotti, i programmi presentati e il suo modo unico di attraversare le scene, è entrata a far parte delle stelle, quelle vere però, lei e solo lei l’unica che può essere considerata la vera punta di diamante delle reti Mediaset. Un colosso tra il sacro e il profano, eclettica e riservata, madre benevola e allo stesso tempo divoratrice di molte delle creature umane che popolano il piccolo schermo. In troppi se lo chiedono, qualcuno forse ci si è quasi avvicinato e in pochi l’hanno capito realmente. Qual è il suo segreto? Semplice, rimanere fedele a sé stessa in ogni piccola o grande occasione! Su Uomini e Donne, Amici e C’è posta per te al momento non ho molto da disquisire, potrei nonostante tutto approfondire mille aspetti senza doverne tralasciare uno, sono tre grandi programmi di indubbio successo, sicuramente, ma ahimè, non sono in onda, e siccome mi è stato insegnato che non bisogna mai parlare degli assenti, mi concentrerò giustappunto su alcune tra le più succulenti news di Temptation Island.

Gemma Galgani, martire torinese, desolata dama dai candidi manti, non potrebbe occuparsi per una buona volta di centrini o di quegli amori che esistono solo nella sua testa? La donna inconsolabile, famosissima per essere riuscita a collezionare un insuccesso dopo l’altro in campo sentimentale, è sbarcata in Sardegna per rincuorare l’amica Ida Platano, ma al contrario, invece di rasserenarla, l’ha rattristata ulteriormente. Fiumi di parole e lacrime, come se non ci fosse mai una gioia, accompagnate da un orsetto voodoo e dall’ovvietà dei suoi sermoni pieni zeppi di luoghi comuni, sempre pronta a dispensare consigli e mai pronta a seguirli. Tra le sue braccia, nessun rifugio, l’unica cosa che potrete trovare è una condanna. Insomma, come trasformare il bene in male e il male in peggio!

Riccardo Guarnieri invece di chiedere anticipatamente un falò di confronto, non faceva prima a misurarsi con uno psichiatra?

Valentina De Biasi e Oronzo Carinola sono purtroppo tornati insieme, ne hanno dato il triste annuncio lunedì in prima serata su canale5. Ed io che avevo sperato che un’altra possibilità Valentina l’avrebbe concessa alla sua vita. Il perché una ragazza bella, intelligente a questo punto non direi, sensibile, e pare ovvio completamente cieca, scelga di provare per l’ennesima volta a trascinarsi dietro un individuo affetto dalla malattia delle donne senza il minimo ritegno, non mi è dato sapere, e se non lo so io, non credo potrete saperlo voi. Io so solo che bisogna imparare ad amarsi, soprattutto se vogliamo amare, perché l’amor proprio e un pizzico di egoismo, alle volte, sono la miglior arma di difesa contro chi vigliaccamente ci abitua alle mancanze.

Qualcuno potrebbe ricordare a Filippo Bisciglia che i panni sporchi, laddove vi sia la necessità, si lavano in casa propria? È vero che una volta puliti c’è la strana abitudine di stenderli sui social network, però la sua diatriba con Betty Soldati, storica e valida addetta alla comunicazione della FASCINO PGT, società che gestisce i programmi di Maria De Filippi, l’ho trovata alquanto imbarazzante e fuori luogo, intanto perché quella dell’ufficio stampa è stata probabilmente una svista, bastava forse fare una piccola telefonata o mandarle un messaggio e poi perché prima di pensare a come fanno gli altri il loro lavoro, ognuno dovrebbe preoccuparsi di fare bene il suo!!! Scusami Filippo se te lo dico apertamente, io nemmeno ti conosco, ma sono dodici anni che subisco la tua inutile presenza televisiva e ancor peggio la tua noiosa conduzione. Tranquillo, hai detto bene tu, nel commento in risposta al post sugli ottimi dati di ascolto fatto dalla cara Betty sul suo profilo Instagram personale, TUTTO PUÒ SUCCEDERE, anche che non ti rivedremo più, magari l’anno prossimo, se non altro nelle vesti di presentatore! Gira, gira, la freccia cade addosso a chi la tira!

Fondamentale, direi quasi di vitale importanza, il comprendere quanto siamo tutti utili, ma nessuno indispensabile e in amore vince chi resta, specialmente single per scelta propria, non degli altri. LOVE YOURSELF FIRST


RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITA’ – Iscriviti gratuitamente qui!

[mailpoet_form id=”2″]

Simone Di Matteo

Simone Di Matteo, curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie.Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express in onda su Rai2 formando la coppia degli Spostati. Dopo Furore (tornato in onda in prima serata su RAI2 nel marzo 2017) 
è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House. Attualmente è impegnato in una missione segretissima a favore della pace nel mondo. Web: www.simonedimatteo.com