CINEMASPETTACOLO

Hollywood sbarca a Roma: La Festa del Cinema rende omaggio a Michael Moore, Robert Redford e Martin Scorsese

Da Michael  Moore, a Robert Redford, passando per Martin Scorsese a Cate Blanchett, tanti gli attori di fama internazionale che sono sbarcati da Hollywood a Roma nello scorso fine settimana per l’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma.

La Selezione Ufficiale si è aperta con la proiezione di “The old Man e Gun” di David Lowery, che sancisce l’addio di Robert Redford alla carriera di attore: il film è ispirato alla storia vera di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Negli anni del suo crepuscolo, dalla sua temeraria fuga dalla prigione di San Quentin a settant’anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e impressionò il pubblico. Coinvolti in maniere diverse nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt, che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dall’impegno non violento profuso da Forrest nel suo mestiere, e una donna, Jewel, che ama Forrest nonostante la professione che l’uomo si è scelto.

La Festa del Cinema renderà omaggio a Robert Redford con uno speciale tributo video che precederà la proiezione e che mostrerà al pubblico i momenti più emozionanti e le scene più significative della carriera dell’attore e regista, premiato dall’Academy nel 1981 per il film Gente Comune e, successivamente, nel 2002, con l’Oscar® alla Carriera.A diciott’anni dalla sua scomparsa, a Roma è stato reso omaggio a Vittorio Gassman, protagonista assoluto del cinema e del teatro del periodo d’oro della “commedia all’italiana” “Sono Gassman! Vittorio re della commedia”, un film di Fabrizio Corallo che sarà trasmesso a gennaio in esclusiva Tv su Sky Arte; con l’aiuto e la testimonianza di amici e familiari viene ricostruita la carriera artistica di uno dei più rappresentativi attori italiani, ricordato per l’assoluta professionalità, versatilità e il suo magnetismo.

Un ritratto professionale ma anche personale, che fa emergere l’uomo nascosto dietro alla grande personalità artistica, con la sua vulnerabilità e la sua riservatezza. Grazie anche alle preziose testimonianze dei figli Alessandro, Paola, Vittoria e Jacopo e di Emanuele Salce. Tornato alla ribalta con l’energia trascinante che l’ha sempre distinto, il documentarista premio Oscar accompagna la premiere nazionale di Fahrenheit 11/9, radicale e toccante testimonianza dell’America e del mondo nell’era di Trump che sarà nelle dal 22 al 24 ottobre per Lucky Red e prossimamente su La7.

Da oggi la Kermesse entra nel vivo con la consegna del premio alla carriera a Martin Scorsese La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebra Martin Scorsese, uno dei più grandi cineasti della storia della settima arte sarà consegnato da Paolo Taviani. Nell’occasione, Scorsese sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà la sua carriera che lo ha visto autore di una straordinaria serie di capolavori da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da Gangs of New York a The Departed – Il bene e il male, da The Wolf of Wall Street a Silence.

Scorsese mostrerà inoltre alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera. L’Incontro Ravvicinato con Martin Scorsese si svolgerà con il sostegno di Campari. Da sempre impegnato in primissima linea nella battaglia per la conservazione del cinema del passato, il regista ha poi selezionato per gli spettatori della Festa tre film per il cui restauro è stata impegnata la Film Foundation da lui promossa. Viste le numerose richieste, la Festa del Cinema ha organizzato un secondo appuntamento con Martin Scorsese, che incontrerà il pubblico prima della proiezione di San Michele aveva un gallo (mercoledì 24 ottobre ore 16 Sala Petrassi).

Tre i film della Selezione Ufficiale, alle ore 21 la Sala Sinopoli ospiterà la proiezione di The Hate U Give di George Tillman Jr. tratto dall’omonimo libro per ragazzi, They Shall Not Grow Old (ore 20 Sala Petrassi) è il nuovo lavoro del regista premio Oscar Peter Jackson, realizzato in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. Presso il Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae, alle ore 21.30, si terrà Powrót (Back Home) di Magdalena Łazarkiewicz.

 

Armando Biccari

Mi chiamo Armando Biccari ho origini pugliesi sono un giornalista ho lavorato e lavoro lavoro per diverse Testate giornalistiche online e Carta Stampata, e Radio TV ho vissuto in diverse città Italiane Genova, Venezia, Prato Macerata. Tra le mie passioni ci sono oltre al Cinema la comunicazione musicale Sociologia dei New Media Audiovisivi Televisione, e la comunicazione scientifica e tutto il resto...