ITALIANAMUSICARUBRICHESTRANIERAVENERDISCHI della Settimana

Thegiornalisti, Canova, Dark Polo Gang, Finley…si candidano a diventare il pezzo dell’estate?

Meno male che fuori piove e la pioggia non è solo uno stato d’animo come scriveva Casalino qualche anno fa in una canzone dei vecchi Dear Jack.

Almeno con la scusa me ne resto al caldo ad ascoltare le nuove uscite in un maggio che di primaverile ha solo il nome. Mr. Rain la pioggia, è colpa tua e di Martina Attili? La somma ci svelerà la risposta?

E allora parto con la solita carrellata e scusate se sarò Maleducato come Antonio Maggio nel non menzionare più di qualcuno.

Ma i Canova ci fanno ascoltare il nuovo singolo Per te. I ragazzi capitanati da Matteo Morbici il primo di giugno partiranno con il loro live tour da Parma, facendo poi tappa tra le tante anche a l’Aquila, Mestre e Roma.

Mentre la Dark Polo Gang incurante del maltempo fa Sex On The Beach, la traccia anticipa l’uscita di ” Trap Lovers Realoded” insomma sono italiani ma tra nome, titolo del singolo e album, di italiano c’è ben poco.

Del Moro dopo la brillante Idiosincrasia si chiede Dove siamo finiti, oggi esce anche l’intero EP “Balìa”.

I Finley rispondono con San Diego, ma ci pensa Rocco Hunt a fare in modo che stiano con i piedi per terra con la sua Benvenuti in Italy mentre il buon J-Ax preferisce Ostia Lido,  Jefeo è in Relax. Ma della scuola napoletana abbiamo anche Vale Lambo  E Fatt O’ Giallo. Aggressivo!

 I Thegiornalisti Maradona Y Pelè altra hit prima del super evento al Circo Massimo il 7 settembre?

Lorenzo Licitra Sai che ti ho pensato sempre. E voi a chi pensate?  I Rezophonic a L’ultimo fiore del mondo. Jasper con Luca e Paolo L’Happyness.

Tra gli album da non dimenticare Vinicio Capossela “Ballate per uomini e bestie”. Maluma “11:11” la doppia ora dicono porti bene. “Divinely Unispired to a Hellish Extent” di Lewis Capaldi

Kygo & Rita Ora Carry On Il singolo è la colonna sonora del film Pokémon: Detective Pikachu.

Elton John & Taron Egerton (I’m Gonna) Love Me Again tratto dalla colonna sonora di “Rocketman”.

David Guetta Stay (Don’t Go Away) feat. Raye. Ricordiamo le date che lo vedranno in Italia in Sardegna al Red Valley Festival ad Arbatax il 14 di Agosto, e a Casalecchio (Bologna) all’Unipol Arena l’1 Dicembre.

E per concludere i Greta Van Fleet Lover, Leaver i discussi ragazzi del Michigan saranno in grado di zittire le voci che gli accostano ai Led Zeppeling?

Simone Pozzati

Scrittore e autore di canzoni. il suo primo libro "Labbra Blu" (Diamond Editrice 2015), è una raccolta di storie nere, di inusuale follia, che rievocano le dantesche e infernali cantiche. È stato il curatore editoriale del libro contro la violenza sulle donne "Era mio padre" - Claudia Saba (Diamond Editrice 2016). Il drago di Carta (Augh Edizioni 2017) è una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni. Presto diventata spettacolo teatrale. Ha collaborato come autore all'ultimo disco dei Remida "In bianco e nero" (Radiocoop Edizioni). Il suo ultimo libro è "Il testo e la figura del paroliere"(Arcana)