Franca Valeri si è spenta all’età di 100 anni appena compiuti

Franca Valeri simbolo della comicità al femminile e simbolo di Milano, si è spenta oggi 9 Agosto 2020 all’età di 100 anni.

Cento anni appena compiuti il 31 Luglio 2020, anni simbolo di una vita vissuta (quella di Franca), con intelligenza autoironia e raffinatezza.

La stessa raffinatezza con il quale è andata via questa mattina alle 7:40 nella sua casa di Roma, circondata dalla sua famiglia.

Nata a Milano nel 1920 Franca Valeri fu una delle attrici italiane più famosa e amata. Dirle addio oggi è come dire addio ad una comicità che non tornerà mai più proprio per la sua originalità e per la sua completezza, e grazie a tutto questo, riuscì a fare della sua ironia l’arma vincente.

Un’arma tutta al femminile in un mondo occupato da soli uomini.Cinema, teatro, lirica, radio, TV… Questa fu ed è Franca Valeri, una donna che ha saputo graffiare tutti con la sua comicità. Attrice capace di adeguarsi ad ogni occasione e ruolo.

Finché ha potuto è sempre andata in scena.

Ora le luci si abbassano, il sipario si chiude e con classe ed eleganza Franca saluta il suo pubblico. Del resto noi non possiamo far altro che applaudire.

Ciao Franca.

La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo” (Franca Valeri)

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 35. Amante della scrittura. Collaboratrice per diversi Magazine Online nella sezione spettacolo: Cinema, Musica, Teatro e TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *