ITALIANAMUSICA

VASCO ROSSI: “Ho sempre considerato le mie canzoni come atti d’amore” | Un nuovo singolo la notte di Capodanno in prima serata su Rai1 UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA | VIDEO

“Ho sempre considerato le mie canzoni come atti d’amore.”


Così attraverso queste semplici ma importanti parole che Vasco Rossi racconta e si racconta al popolo del “Blasco”. E non solo , verrebbe da sottolineare.
“Ho sempre considerato le mie canzoni come atti d’amore. Amore incondizionato. Amore per la musica e per le parole che essa mi suscita.Non le scrivo per compiacere”, spiega il rocker, che in 40anni di musica ha saputo donarsi e donare attraverso musiche e poesie che hanno e che ancora fanno emozionare intere generazioni.


Emozioni che il rocker è pronto a farci rivivere grazie ad un nuovo brano che presenterà la notte di Capodanno in prima serata su Rai1 durante il programma di Roberto Bolle. 

Sarà che stiamo per vivere un Natale diverso dal solito, sarà che è stato un 2020 difficile per tutti, Vasco ha voluto raccontarsi come ci si racconta ad un amico:
“Quando esse (le canzoni) non dovessero riuscirci non le modificherei comunque. Non mi interessa. Non ne sarei capace. Non amo nemmeno spiegarle prima. considero il farlo una comoda scorciatoia per far capire qualcosa che, se non arriva da sola, significa che non è “riuscita”, che non è perfetta.”


Riferendosi poi alla costruzione delle sue canzoni spiega, anzi precisa:
“E un’opera d’arte se non è perfetta non vale la pena che esista.Quando scrivo le mie canzoni non penso mai a quello che riceverò. (le scrivevo anche quando non le ascoltava nessuno). In quel momento lo faccio per me o meglio le scrivo per se stesse, perché abbiano un senso, perché mi consolino, perché mi parlino.In una parola perché esistano.”


“…E ho guardato dentro un’emozionee ci ho visto dentro tanto amoreche ho capito perché non si comanda al cuore…” (Vasco Rossi/Senza Parole)

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica