Torta Clementina | Vegan | Filippo Prime
È talmente buona questa torta che è facile finisca l’ultima fetta prima che svanisca il profumo che lascia per la casa. Sofficissima e delicata. Al sapore, ovviamente, di clementine è perfetta per sfruttare al meglio questo agrume di stagione. Ve la consiglio ancora tiepida appena sfornata e se vi piace accostandola ad una tisana allo zenzero.
INGREDIENTI
- 8 clementine con buccia non trattata
- 220gr farina
- 100gr fecola di patate
- 150gr zucchero
- 120gr tofu al naturale
- 70gr panna di soia da cucina
- 150ml acqua
- 50gr olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- Un pizzico di sale fino
PROCEDIMENTO
In una terrina unite il tofu a dadini e la panna. Tritate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Prendete ora 6 clementine e grattugiatene la buccia direttamente nella terrina quindi tagliatele a metà e spremetele per ricavare il succo.
Aggiungete al resto degli ingredienti anche il succo (circa 150ml), l’acqua, lo zucchero, il sale e l’olio. Iniziate a mescolare con una frusta per amalgamare il composto. Infine versate, poco alla volta e sempre mescolando, la farina, la fecola e per ultimo il lievito.
Rimestate con cura per almeno un paio di minuti (a mano o con una frusta elettrica se l’avete) fino ad ottenere un impasto denso ma schiumoso. Tagliate a fettine le ultime due clementine per la decorazione del dolce.
Disponete, a piacere, le fettine sul fondo di uno stampo per torte dopo averlo unto e infarinato. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a 160°C per 25/30 minuti con forno preriscaldato.
Lasciate intiepidire quindi capovolgete lo stampo per estrarre la torta e cospargetela con dello zucchero a velo. Per una versione più ricca potete tagliarla a metà e farcirla con qualche cucchiaiata di marmellata di clementine (ricetta completa nei miei articoli precedenti).