CINEMASPETTACOLO

Nastri d’Argento 2023: decretati i vincitori dei docufilm.

Il 27 febbraio presso il Cinema Caravaggio a Roma, sono stati decretati i vincitori dei Nastri d’Argento2023 per i Documentari. Presenti sul podio troviamo il Documentario di Marco Turco, “La generazione perduta“, con a seguito “Las Leonas” di Chiara Bondì ed Isabel Achaval, che portano a casa un altro premio.
“La generazione perduta” sono i giovani italiani degli anni ’70, tra lotte studentesche, eroina e la voglia di cambiare. Un film reale, personale, raccontato attraverso la vicenda personale di Carlo Rivolta, il quale, tra il Movimento ’77 ed il giornalismo della prima redazione di Repubblica, indaga sullo spaccio, finendo per esserne vittima.
Tra i vincitori inoltre, troviamo i documentari dedicati a Battiato e Flaiano, in ex aequo per il miglior film nella sezione “Cinema, spettacolo e cultura“.
Il nastro dell’Anno invece va al docufilm su Sergio Leone, assegnato a Zippel con “Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America”.

Tra le news del 2023 per i Nastri d’Argento troviamo lo sport: Il film vincitore è “La bella stagione” di Marco Ponti che intreccia la storia della Sampdoria all’amicizia tra Gianluca Valli, scomparso recentemente e Roberto Mancini.
In questa sezione troviamo anche “E’ stato tutto bello“- Storia di Paolino e Pablito (omaggio a Walter Veltroni e Paolo Rossi,) e per quanto riguarda il mondo del basket, trionfa “Kobe”- Una storia italiana– , di Jesus Garces Lambert su Kobe Bryant.