MUSICA

Spotify lancia Jam, la nuova frontiera corale della musica

Sono poche le cose in grado di unire le persone più dell’amore condiviso per la musica. E per rendere l’ascolto in compagnia migliore che mai, Spotify sta riducendo le distanze, con l’introduzione di Jamla nuova sessione di ascolto personalizzata e in tempo reale, che permette a qualsiasi gruppo di sintonizzarsi insieme. In particolare Jam si basa su alcune delle feature social della piattaforma, come Blend e le playlist condivise, e le combina con la rinomata tecnologia di personalizzazione per rendere l’ascolto con gli amici migliore che mai. Come strumenti, la nuova funzionalità si avvale del controllo condiviso della coda di riproduzione, alle raccomandazioni personalizzate per il gruppo e alla possibilità di vedere chi ha aggiunto dei brani.

Ma come funziona Jam? Scopriamolo insieme:

  • Per avviare la jam, un utente Premium deve selezionare una playlist, un brano o un album da riprodurre. A questo punto, cliccando sul pulsante Connect nella parte inferiore dello schermo o premendo il menu  (i tre puntini) all’interno della playlist, dell’album o del brano preferito, compare il pulsante “Start a Jam”.
  • È anche possibile selezionare un dispositivo su cui riprodurre i brani, sia esso il telefono o l’altoparlante. Anche tutti coloro all’interno della casa che si trovano sulla rete WiFi condivisa saranno invitati a partecipare alla jam.
  • Potrete quindi invitare i vostri amici (utenti Premium o Free) in uno dei tre modi seguenti:

1.     Attivando il Bluetooth, e toccando i telefoni tra di loro.

2.     Chiedendo ai vostri amici di scansionare il codice QR sullo schermo del dispositivo host.

3.     Premendo “condividi” per inviare il link tramite social, testo, SMS e altro ancora.

  • Tutti i partecipanti alla Jam potranno aggiungere brani alla coda, vedere chi ha aggiunto uno specifico brano e ricevere consigli, il tutto dai propri dispositivi. 
  • L’host avrà anche la possibilità di determinare chi partecipa alla Jam, di cambiare l’ordine dei brani o di rimuovere le canzoni che non rispecchiano il mood del momento. 

L’host potrà anche attivare i “controlli degli ospiti” per consentire a tutti i partecipanti alla sessione di rimuovere o modificare l’ordine dei brani. Quando i “controlli degli ospiti” sono disattivati, solo l’host può riorganizzare la coda.

Jam è disponibile per tutti gli utenti Premium e Free di Spotify a livello globale a partire da oggi, quindi bisogna assicurarsi di aggiornare l’app. 

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).

Un pensiero su “Spotify lancia Jam, la nuova frontiera corale della musica

  • fantastic put up, vеry informɑtive. I wonder why the oрposite specialists
    of thiѕ sector do not notice this. You must рroceed your
    wrіting. I am sure, you have а huge readers’ base already!

I commenti sono chiusi.