LIBRIUNO SGUARDO SU...

“La mia Venezia” di Monica Pasero | RECENSIONE

I segreti sono pericolosi. Proteggerli è addirittura un rischio. Serbarne il silenzio, in taluni casi, significa mettere la propria vita in grande difficoltà. Basta un sospetto, il soffio di un’idea strana, per diventare il facile bersaglio di chiacchiere. Più si cerca di sapere e più si infanga quella voce muta. Un segreto si può murare, ma non chi lo veglia. Eppure, ci sono storie e leggende figlie di quella caccia al segreto indicibile. Tale è rimasto. Come punizione, quasi ad estirpare il seme di ogni possibile dubbio e placare il disordine comune, si colpevolizza chi ha l’ardire di stare zitto. Non riuscire a cavare neanche una sillaba, per il complottista di turno, equivale ad un fallimento. Sentirsi debole ed esserlo agli occhi degli altri, ignoranti o ingenui non ha importanza, è un niente. I segreti, quelli preziosi, possono comunque conoscere la luce. Basta un fiato, una chiave, per svelare il mistero. Di solito la verità è sorprendente, scandalosa, altrimenti non sarebbe un segreto. Nessuno, però, può arrogarsi il diritto di decidere di tappare definitivamente la bocca a chi intende proteggere il suo segreto. Eppure, è successo e succede.

In La mia Venezia di Monica Pasero conosci una storia particolare, affascinante. Veronica, una giornalista sui generis, deve scrivere un articolo per la rivista per la quale lavora. Dovrà realizzare, per il mese di febbraio, un inserto sull’amore e sul carnevale veneziano da abbinare insieme. Dovrà trovare amori, leggende, misteri legati a Venezia. Tra ricerche e fallimenti si imbatte in un quaderno di poesie del 1500. Emergerà una storia sorprendente della bella Venice in cui passato e presente si fonderanno in un segreto.

il romanzo è meraviglioso. Il racconto è affascinante. La scrittura è un vero incontro con la bellezza della storia e dello stile narrativo.  

Lucia Accoto

Lucia Accoto. Critico letterario per Mille e un libro Scrittori in Tv di e con Gigi Marzullo Rai Cultura. Giornalista, recensore professionista.