ARTEUNO SGUARDO SU...VIAGGI

Villa d’Este a Tivoli, un capolavoro del Rinascimento Italiano da visitare

Alle porte di Roma, precisamente a Tivoli sorge Villa d’Este, un capolavoro del Rinascimento Italiano con uno degli esempi più importanti di Giardino all’Italiana. Fu costruita nel XVI secolo per volere di Ippolito II d’Este, cardinale della Chiesa cattolica, figlio di Lucrezia Borgia. 

Progettata dall’architetto Pirro Ligorio, la villa e i suoi giardini rappresentano un esempio di come l’arte e la natura si possano fondere in un’armoniosa sinergia, creando un capolavoro unico al mondo. Il giardino ha oltre 500 fontane e una vegetazione ben tenuta e curata, perfetto per passare un pomeriggio tra le bellezze d’arte e la natura.

Nella villa è possibile ammirare stanze sontuose decorate con suggestivi affreschi e decorazioni. Ben tenuti e conservati. Si cammina tra una stanza e l’altra e vi consigliamo di volgere la testa al soffitto per ammirare i bellissimi affreschi e soffittature. La villa è stata dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Durante la visita oltre ad ammirare la bellezza delle stanze e del giardino si rimane folgorati dalle vedute mozzafiato, romantiche e piene di magia.

Per non parlare delle fontane, dagli specchi d’acqua, insomma un luogo in cui il tempo sembra che si sia fermato.

Consigliato per tutta la famiglia. Per maggiori informazioni https://villae.cultura.gov.it/i-luoghi/villa-deste/

Christian De Fazio

CEO, Editore e Direttore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo Mediaset e RAI e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *