TELEVISIONE

Franca Valeri si è spenta all’età di 100 anni appena compiuti

Franca Valeri simbolo della comicità al femminile e simbolo di Milano, si è spenta oggi 9 Agosto 2020 all’età di 100 anni.

Cento anni appena compiuti il 31 Luglio 2020, anni simbolo di una vita vissuta (quella di Franca), con intelligenza autoironia e raffinatezza.

La stessa raffinatezza con il quale è andata via questa mattina alle 7:40 nella sua casa di Roma, circondata dalla sua famiglia.

Nata a Milano nel 1920 Franca Valeri fu una delle attrici italiane più famosa e amata. Dirle addio oggi è come dire addio ad una comicità che non tornerà mai più proprio per la sua originalità e per la sua completezza, e grazie a tutto questo, riuscì a fare della sua ironia l’arma vincente.

Un’arma tutta al femminile in un mondo occupato da soli uomini.Cinema, teatro, lirica, radio, TV… Questa fu ed è Franca Valeri, una donna che ha saputo graffiare tutti con la sua comicità. Attrice capace di adeguarsi ad ogni occasione e ruolo.

Finché ha potuto è sempre andata in scena.

Ora le luci si abbassano, il sipario si chiude e con classe ed eleganza Franca saluta il suo pubblico. Del resto noi non possiamo far altro che applaudire.

Ciao Franca.

La vita è più veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo” (Franca Valeri)

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato anni 38. Amante della scrittura. Articolista per M Social Magazine Articolista per il Quotidiano LaSicila Collaboratrice per il Magazine Cherrypress Collaboratrice per la Testata Giornalistica VanityClass Sezioni di Riferimento Cinema TV Musica