Sex and the City torna su Sky Atlantic Confidential: lo speciale sulla prima serie tv che racconta il sesso dal punto di vista femminile
Sex and the City è la celebre serie tv andata in onda per la prima volta nel 1998, ideata da Darren Star (lo stesso creatore di Beverly Hills 90210).
Il telefilm ambientato nella grande mela, precisamente a Manhattan, racconta le varie vicessitudini sentimentali e sessuali di quattro amiche, di quattro donne in carriera: Carry (Sara Jessica Parker), Miranda (Cynthia Nixon), Charlotte (Cristin Davis) e Samantha (Kim Cattrall).
Sex and the City non è stata solo una serie innovativa che ha raggiunto la popolarità per aver pubblicamente trasmesso scene sessuali o per l’influenza della rilevanza della moda, ma verrà ricordato da tutti in primis per il ruolo della donna nel sesso.
Le protagoniste, raccontano il loro punto di vista della sfera sessuale, i loro pensieri più reconditi, il loro approccio e le situazioni che vivono in una New York sempre più frenetica, nella quale le donne si alzano presto al mattino, lavorano, hanno una vita sentimentale e sessuale attiva ed anche variopinta e si ritrovano a raccontarsi, in club esclusivi, sorseggiando cocktail ricercati, della sfera, se vogliamo dire più intima e taciuta della vita di ogni individuo: il sesso e l’autoerotismo.
Alcune influencer quali Giulia Valentina, descrivono Sex and the City come una sorta di conquista femminile dell’epoca, epoca nella quale le donne non raccontavano così apertamente il loro punto di vista sulla sessualità e anni nei quali il sesso veniva concepito come un tabù per l’emisfero femminile, sia dalle donne che dagli uomini.
Giulia Valentina esordisce descrivendo Sex and the City come “la prima serie a presentare la donna come quella che ricerca il sesso e non come oggetto del desiderio, non come la preda come poteva essere concepita prima”.
Questa serie ha avuto un grande impatto anche sugli uomini, che per la prima volta, vengono a conoscenza del fatto che anche le donne parlano di sesso.
“E’ stata anche una scuola per gli uomini”, racconta Daniela Collu, autrice e conduttrice televisiva durante una video call “Virtual Cocktail” a cura di Alessandra Tarquinio, e continua: ” era una buona scuola per gli uomini perchè ti insegnava cosa fare nel sesso orale e cosa no, cosa fare nei preliminari, o almeno quali potevano essere le reazioni di quattro donne a determinate azioni”.
Sex and the City è stata una rivoluzione totale, un accantonamento di alcuni taboo beceri e retrogradi, purtroppo presenti in una società patriarcale, una liberazione sessuale.
Non ci resta che goderci questo speciale in onda su Sky Atlantic Confidential, in onda fino al 28 maggio.
Bravissima ragazza con un grande talento nel suo genere, ti Auguro tanta fortuna per il tuo futuro.