ITALIANAMUSICA

Ligabue ritorna allo Stadio Olimpico di Roma per due ore di chitarre tra brani rock e ballate elettriche

Il Re del Rock Luciano Ligabue farà tappa allo Stadio Olimpico di Roma venerdì 14 luglio, a distanza di quattro anni con il “Start Tour“ per uno strabiliante concerto-evento che si prospetta un viaggio a partire dai tempi di Bar Mario ripercorrendo canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana, e che lo hanno reso uno degli artisti più amati degli ultimi 30 anni di carriera. Dopo il concertone dello Stadio San Siro il cantante emiliano ha dichiaro sul suo profilo instgram: “Dicono che il cielo ti fa stare in riga. Che all’inferno si può far casino. Mentre il purgatorio te lo devi proprio infliggere. Roma, ci vediamo venerdì 14 Luglio all’Olimpico, carichi eh!

Ad accompagnarlo la solita robusta band composta da: Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria), Davide Pezzin (basso). In alcuni momenti sono dunque ben quattro le chitarre (incluso il Liga) a suonare contemporaneamente sul palco.

Dal vivo i suoi classici brani indimenticabili come “Non cambierei questa vita con nessun’altra”, “Balliamo sul mondo”, “L’odore del sesso”, “Niente paura”, “Il sale della terra”, “Ho smesso di tacere”, “Marlon Brando è sempre lui”, “Bar Mario”, “Non è tempo per noi”, “Musica ribelle”, “Ho messo via”, “Piccola stella senza cielo”, “A che ora è la fine del mondo?”, “Luci d’America”, “Il giorno dei giorni”, “Buonanotte all’Italia”, “Il mio nome è mai più”, “I “ragazzi” sono in giro”, “Ti sento”, “Eri bellissima”, “Il giorno di dolore che uno ha”, “Quella che non sei”, “Certe notti”, “Sulla mia strada”, “Una vita da mediano”, “Il meglio deve ancora venire”, “A modo tuo”, “Questa è la mia vita”, “Tra palco e realtà”, “Urlando contro il cielo”. A 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre uscirà “Dedicato a Noi” (Warner Music Italy) e la nuovissima “Riderai”, già sentita sul palco di Radio Italia Live.

Da ottobre Ligabue sarà impegnato in una nuova fase artistica un nuovo tour che dal 9 ottobre lo porterà in tutta Italia e a cui si aggiungono ora tre nuove date.

Ligabue tour 2023: date e città


9 ottobre: VERONA – ARENA;
14 ottobre: TORINO – PALA ALPITOUR;
17 ottobre: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM;
20 ottobre: BOLOGNA – UNIPOL ARENA;
24 ottobre: BRESCIA – BRIXIA FORUM;
27 ottobre: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7;
30 ottobre: RIMINI – STADIUM;
3 novembre: ANCONA – PALA PROMETEO;
6 novembre: PERUGIA – PALA BARTON;
13 novembre: GENOVA – STADIUM;
16 novembre: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM;
21 novembre: EBOLI – PALA SELE;
24 novembre: BARI – PALA FLORIO;
27 novembre: REGGIO CALABRIA – PALASPORT;
30 novembre: MESSINA – PALARESCIFINA.

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.