ARTEUNO SGUARDO SU...VIAGGI

Un gioiello del Lago Maggiore: la Rocca di Angera con il suo Museo della Bambola e del Giocattolo

Un gioiello del Lago Maggiore, precisamente sulla sponda Lombarda, stiamo parlando della Rocca di Angera.

La rocca attrae visitatori con la sua storia millenaria e il suo patrimonio artistico. Le prime testimonianze di un insediamento continuo risalgono al II secolo a.C., e da allora il borgo è stato influenzato dalla romanizzazione e ha sviluppato una ricca eredità culturale.

Fu costruita nel XIV secolo dalla nobile famiglia dei Visconti. La visita alla Rocca Borromea offre un’esperienza affascinante, con sorprese e curiosità in ogni angolo. Tra i suoi tesori si trova il Museo della bambola e del giocattolo, che ospita una delle collezioni più ricche d’Europa, con oltre mille pezzi esposti. Una collezione suggestiva che spazia tra pezzi antichi a pezzi più moderni. Una chicca sono gli “automi” e le “bambole del mondo” del XIX e XX secolo.


Quattro sono i percorsi di visita, il tour delle Sale Storiche, le Sale del Museo della Bambola e del Giocattolo, l’Ala Scaligera con una mostra di arte contemporanea e il Giardino Medievale che non si può assolutamente perdere!

Durante la visita salite in cima alla Torre Castellana che vi permetterà di godere di una vista mozzafiato del Lago Maggiore e dell’etroterra!

Un gioiello che bisogna visitare per rimanere incantati e tornare indietro nel tempo…

Per tutte le info: www.isoleborromee.it

Christian De Fazio

CEO, Editore e Direttore di M SOCIAL MAGAZINE, Autore Televisivo Mediaset e RAI e molto altro... Appassionato di Musica, Televisione, Cinema e Viaggi, alla ricerca sempre di nuovi stimoli.