ITALIANAMUSICA

I Pooh entusiasmano il pubblico del PalaSele di Eboli: tantissime ovazioni

In un PalaSele di Eboli gremito i Pooh hanno con il loro tour ‘Amici per sempre live 2023’ entusiasmato anche il pubblico di Eboli, a distanza di 7 anni dall’ultimo concerto con il tour “Reunion – L’ultima notte insieme” a ottobre 2016, con fiume di applausi ad ogni loro performance. Un ritorno attesissimo per i  tantissimi supporter della band che ha fatto la storia della musica italiana per un viaggio musicale della loro carriera, carico di emozioni, attraverso 56 brani iconici, in più di 3 ore di musica, per rivivere oltre 50 anni del palmares artistico della band che ha fatto la storia della musica italiana, emozionando intere generazioni. Ad aprire il concerto uno dei loro inediti “Amici per sempre” a seguire i più grandi successi come “La donna del mio amico”, La donna del mio amico, “Uomini soli”, “Cercando di te”, “Pensiero” per un’esplosiva standing ovation, complici più di sempre e coinvolgenti con il pubblico.

Un vero e proprio elisir musicale per una delle band più iconiche che si è evoluto anche nel tempo con Riccardo Fogli, bassista, Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra e al posto del compianto Stefano D’Orazio anche Phil Mer (batteria) e poi Danilo Ballo (tastiere). E’ stata anche la serata per omaggiare un amico e musicista che non c’è più, Stefano D’Orazio, che ci ha lasciato nel 2020. Ricordato e celebrato per quello che ha saputo dare di bello alla musica italiana con tantissime canzoni scritte e per tutto quello che ci ha donato. Il suo emozionante ricordo è stato accolto da applausi scroscianti da parte del numeroso pubblico. E’ stato proposto anche il “Parsifal”, uno dei brani magnifici dei Pooh dedicato al cavaliere messo in musica anche da Wagner che trova consensi ancora anche tra gli amanti del rock, ed è addirittura in classifica che finora non è successo neanche a un artista celebre come Frank Sinatra. Qui ritroviamo l’assolo di Dody Battaglia e un rock progressivo di Roby Facchinetti, non inscrivibile nemmeno per un attimo nel panorama alternativo dell’epoca. Non sono neanche mancati gli auguri per Riccardo Fogli per il suo compleanno. 

Una richiesta si innalza in coro non fateci aspettare più Pooh per un altro concerto!

Ma la risposta è data che anche quest’anno, nel 2023, faranno un tour internazionale con il loro “Opera Seconda in Tour”, toccando delle città che amiamo come il Canada e l’America.

Venerdì 17 novembre 2023
Copernicus Center – Chicago

Sabato 18 novembre 2023
Hard Rock Casino – Atlantic City

Domenica 19 novembre 2023
Warner Theatre – Torrington, Connecticut

SCALETTA “AMICIXSEMPRE 2023”

Amici per sempre
Canterò per te
Stai con me
Rotolando respirando
Giorni infiniti
Dove comincia il sole (Parte I)
Dove comincia il sole (Parte II)
Isabel
L’aquila e il falco
L’ultima notte di caccia
Eleonora mia madre
Il tempo, una donna, la città
La donna del mio amico
L’altra donna
Stare senza di te
In diretta nel vento
Noi due nel mondo e nell’anima
La mia donna
L’anno, il posto, l’ora
Io e te per altri giorni
Infiniti noi
Parsifal, 1ª parte
Parsifal, 2ª parte
Vieni fuori
In silenzio
Alessandra
Quando una lei va via
Nascerò con te
Piccola Katy
Risveglio
Viva
Grandi speranze
Il ragazzo del cielo
Lettera da Berlino est
Dall’altra parte
Tu dov’eri
Orient express
Notte a sorpresa
Cercando di te
Ci penserò domani
Incredibilmente giù
Ali per guardare, occhi per volare
Mediterraneo
Maria Marea
Pierre
40 primavere
Solo voci
Uomini soli
Io sono vivo
Noi siamo in pericolo
Tanta voglia di lei
Dammi solo un minuto
Se c’è un posto nel tuo cuore
Pensiero
Dimmi di sì
Chi fermerà la musica

I Pooh  nati da un’idea di Valerio Negrini, in oltre 50 anni di carriera i POOH hanno superato i 100 milioni di dischi venduti, hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri “pionieri” per le rivoluzioni introdotte nei loro live, i temi trattati nei loro brani, l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora. 

Organizzazione impeccabile sulla tappa al PalaSele di Anni 60 produzioni.

Foto Alfonso Maria Salsano Angelo Tortorella

Giuseppe De Carlo

De Carlo Giuseppe, classe 1980, laureato in Controllo Qualità indirizzo industriale farmaceutico e appassionato nel giornalismo scientifico e del mondo dello spettacolo. Dal 2018 iscritto all’Ordine dei giornalisti della Campania.