UNO SGUARDO SU...

TwigoStore | Un unico sito di compravendita per chi ama la musica

Alcuni mesi fa, in occasione del ventennale dell’ateneo, alla Bicocca di Milano è stata lanciata l’iniziativa Università del Crowfunding, a sostegno di idee e innovazioni presentate da studenti, ricercatori e docenti, che si svolgerà su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding.

Al bando inaugurale hanno partecipato 41 progetti e ne sono stati selezionati 5. Prima fra tutti una piattaforma digitale dedicata interamente alla musica, che permette un più diretto supporto agli artisti e il cui obiettivo è quello di creare un contenitore in cui poter trovare riunito tutto il merchandising, biglietti per i concerti, cd e i vinili. TwigoStore, questo il suo nome, nasce dall’idea di Davide Gualandris e Alessio Abondio, due studenti del corso di Laurea Magistrale in Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dall’unione di due delle loro più grandi passioni: la musica e l’informatica. Un unico sito di compravendita, progettato tanto per chi ama ascoltare musica, dal momento che tiene conto delle preferenze musicali degli iscritti, consentendo di restare aggiornati sugli artisti e i generi preferiti, quanto per coloro che fanno musica, offrendo uno spazio in più per vendere i propri prodotti, in maniera semplice e del tutto immediata.

I fan che preferiscono i prodotti musicali originali, inoltre, verrano premiati con una moneta virtuale, il Wavecoin, spendibile per ottenere sconti e fare acquisti, favorendo, al contempo, il commercio legale e la visibilità degli artisti (emergenti e non).

Con TwigoStore è partita la prima campagna di raccolta fondi del progetto di crowfunding e il suo lancio ufficiale è previsto per marzo 2019, ma già da ora è possibile all’avvio della startup, ricevendo così recompense a tema, tra cui la possibilità di prendere un aperitivo con il proprio artista preferito, acquisire pass per assistere al backstage del concerto di uno dei musicisti che venderanno su TwigoStore e ottenere sconti fino al 10% sui prodotti acquistati!

Diego Lanuto

Studente di 'Lingue, Culture, Letterature e Traduzione' presso l'Università di Roma 'La Sapienza'. Appassionato di danza, lettura, spettacolo e tanto altro!