PET WORLDUNO SGUARDO SU...

Pet care: come prendersi cura del proprio animale domestico

In Italia sono tantissime le famiglie che ospitano un animale domestico a casa propria. Si tratta di un amore incondizionato che affonda le sue radici nella notte dei tempi, considerando che cani e gatti (ma non solo) sanno come arricchire la vita di una persona. Di contro, essendo animali poco indipendenti, tocca a noi prendercene cura, visto che la loro compagnia richiede anche delle grandi responsabilità.

Cosa vuol dire avere un animale domestico e quali sono i benefici di questa scelta

Avere un animale domestico in casa significa innanzitutto avere un compagno al proprio fianco. Non a caso, spesso gli animali vengono impiegati anche nella cosiddetta pet therapy, ed è un fattore che merita tutte le attenzioni del mondo. 

Come se non bastasse già questo, la presenza di un animale domestico in casa può portare diversi benefici all’intero nucleo familiare. Ad esempio, può insegnare ai bambini a prendersi delle responsabilità, quindi a sentirsi più adulti, attraverso la cura del pet. Gli amici a quattro zampe, poi, sono anche una fonte di studio e di apprendimento per i bimbi, e ovviamente sono un vero e proprio boost per lo sviluppo emotivo dei piccoli. Gli animali domestici vengono considerati una preziosa risorsa per l’essere umano, sia per i giovani che per i più grandi. Va detto anche, inoltre, che questi inevitabilmente sono capaci di “costringere” i propri padroni ad avere maggiori attenzioni nei confronti dell’igiene e della pulizia in casa e sono utilissimi anche per fare movimento fisico, dato che devono essere portati a passeggio diverse volte al giorno. 

Come detto, però, i cani e i gatti richiedono molto impegno da parte dell’uomo e la consapevolezza che la loro salute dipende dalle sue azioni. In sintesi, prima di adottarne uno è bene chiedersi se si è pronti a sostenere tale impegno a lungo termine.

Come prendersi cura del proprio animale domestico

Per prendersi cura del proprio animale, è necessario partire dalla sua salute. In primis, dunque, è importante stabilire delle visite di controllo periodiche per il proprio cane o per il proprio gatto. In secondo luogo, bisogna prevedere una dieta ad hoc per l’animale, assicurandosi che questo assuma i giusti alimenti, seguendo sempre i consigli del veterinario. È importante giocarci e portarlo spesso a passeggio, per farlo sfogare e per evitare che possa prendere dei chili di troppo: l’obesità, per un cane o per un gatto, è una condizione molto pericolosa. 

Inoltre, bisogna insegnargli a giocare in modo tranquillo, evitando di sovra-eccitarlo, in quanto, in questi casi, si andrebbe incontro a rischi non indifferenti e all’eventualità che il pet causi dei danni fisici al padrone. Certo, si tratta di piccole ferite da poter curare facilmente utilizzando prodotti quali garze, bende o cerotti come quelli di Hansaplast, per citare un esempio. Ma, in ogni caso, sempre meglio evitare tali episodi, soprattutto se riguardano i bimbi, che alle volte tendono a scherzare in modo molto espansivo con i propri cuccioli. In altre parole salute ed educazione del cucciolo, ma anche rispetto del pet, sono elementi imprescindibili.

Redazione

Redazione editoriale "M Social Magazine" - www.emmepress.com