MODAUNO SGUARDO SU...

MONCLER | Guarda The Art of Genius ovunque tu sia nel mondo, o quasi

Moncler entra subito nella top five delle sfilate digitali e culturali 2023, con un piccolo flop.

  “Lunedì 20 febbraio Moncler presenterà in anteprima le sue collezioni Genius 2023 attraverso dieci spazi espositivi immersivi. Alicia Keys, Pharrell Williams, Mercedes-Benz, Palm Angels, FRGMT, Adidas Originals, Salehe Bembury, Roc Nation di Jay-Z e Rick Owens avranno tutti una stanza creativa ispirata alla loro collezione.”

Da giorni si legge questo preambolo sulla homepage di Moncler

Previa prenotazione, chiunque e da qualunque parte nel mondo, avrebbe avuto accesso alla sfilata in diretta streaming e a contenuti esclusivi.

Peccato però che, a causa probabilmente del sovraffollamento della piattaforma, per molti non sia stato possibile accedere. Per fortuna questo imprevisto si perdona immediatamente. In collaborazione con la città di Milano, nella storica location dei Magazzini Raccordati, domenica 24 Febbraio il “Moncler Genius Building” aprirà al pubblico.

Cosa aspettarsi?

Si parla di un’installazione volta alla co-creazione. Ogni artista ha una sua stanza con installazioni digitali immersive.

Gli ospiti vengono invitati a muoversi attraverso ogni spazio dando vita alla mostra in quanto parte dell’opera, centrando a pieno il macro concetto di audience partecipative.

Potete farvi un’idea andando sul sito https://monclerworld.moncler.com/genius/ scorrendo i blocchi che fino a ieri hanno mostrato soltanto una faccia statica e che oggi offrono video première delle collezioni di ogni artista.

Una prima classifica

Primo posto: Pharrell Williams. Con “The art of terrein” mantiene il suo mood green. Una tenda spigolosa sembra gonfiarsi al soffio di madre terra. Bolle di fresca erba primaverile creano un’atmosfera semplice, da campeggio ma eterea.

Secondo posto: Roc Nation di Jay z mostra una quasi rivisitazione del pendolo di Newton. Una massa di microfoni legati ad un quadrato di luce si libera geometricamente nello spazio, creando un loop che rende difficile passare al blocco successivo.

Terzo posto: Mercedes Benz è severa ed elegante. Si presenta con uno pneumatico che, come un palloncino di metallo, si gonfia staccandosi dalla terra e lascia un solco sulla sabbia che richiama stabilità e avventura.

Quarto posto: Alicia Keys si auto-celebra con un enorme pianoforte che aleggia sull’Empire State Building di New York. Sentite odore di musica in trend su Instagram?

Adidas e Palm Angels rimangono davvero anonimi. Interessante Salehe Bembury e i suoi giochi di sabbia. Una nota particolare per Frgmt che decide di far accarezzare ad un braccio artificiale un robo-pinguino di peluche. Abbastanza inquietante da destare curiosità.

Arts of Genius è un nuovo concetto di moda e arte

Dal 2018 il progetto Genius ha favorito la collaborazione di grandi menti di diversi settori, avvicinandosi (forse) al concetto di “Letteratura mondiale” coniato da Goethe, che vedeva l’evoluzione della letteratura possibile solo tramite fusione di stili, menti e artisti, creando nuovi codici e fornendo nuovi modelli di significato e significazione.

Afferma Remo Ruffini, autore indiscusso dell’innovazione Moncler:

“Il talento artistico e l’immaginazione rendono possibile ciò che ogni brand non potrebbe mai concepire da solo”.

Moncler amplia ulteriormente il tema della co-creazione invitando Rick Owens a partecipare all’evento milanese, che sfiderà le possibilità del design oltre la moda. Possiamo dire con certezza che il primo giorno di Fashion week milanese promette un ritorno post covid pieno di emozione e partecipazione.

Federica Arcangeli

Romana e milanese. Amo scrivere, fotografare, conoscere e condividere idee. Odio essere una Millennial, creo il mio posto nel mondo. Studies: Digital communication & New Media Favourites: Cinema - Musica - Arte - Teatro