CLASSIFICAMUSICA

Airplay Control, inversione sanremese in vetta | CLASSIFICA

Novità interessante nella classifica settimanale Airplay Control, con uno scambio al vertice da molti pronosticabile: reggerà?

Nelle radio cambia il Re di Sanremo. A poco più di una settimana dalla fine del Festival di Sanremo, precisamente dal 17 al 21 febbraio 2023, il singolo “Cenere” di Lazza è il più passato secondo la classifica Airplay Control, a discapito del re – fino ad oggi – incontrastato Marco Mengoni con la sua “Due Vite”. Un processo rapido e inarrestabile per il rapper milanese che, in 11 giorni è passato dalla 68esima posizione in Top 100 alla prima. Riuscirà a stabilizzarsi? Per ora il duello è accesissimo, nonostante fra i due ci sia una forte armonia, dimostrato dal recente scambio social fra gusti” Marco Mengoni” e sapore “cenere”.

Medaglia di bronzo stabile invece per Elodie con la sua hit pronosticabilmente radiofonica “Due”, seguita dal podista sanremese Mr. Rain con la sua evocativa “Supereroi”. Da lì le rotazioni alternano fra i giganti internazionali e le altre hit in concorso al 73° Festival di Sanremo, come la “Splash” di Colapesce e Dimartino che si posiziona al 7° posto della Top 100. A seguire troviamo sempre in ottica Sanremo:

  • 6° posto – “Tango” di Tananai – 9^ posizione su Top 100
  • 7° posto – “L’addio” dei Coma Cosa – 15^ posizione su Top 100
  • 8° posto – “Made In Italy” di Rosa Chemical – 19^ posizione su Top 100
  • 9° posto – “Furore” di Paola e Chiara – 23^ posizione su Top 100
  • 10° posto – “Mare di guai” di Ariete – 26^ posizione su Top 100.

Insomma Sanremo, come accade ormai da anni, continua a sfornare hit di vari generi musicali che si adattano sempre più alle logiche divulgative delle radio, mettendo in mostra casi come quello fra Lazza e Mengoni di libertà artistica sempre più affermata. Con una prospettiva internazionale che fan sperare anche per l’Eurovision Song Contest…

Luca Fortunato

Nato con la 'penna' all'ombra del Colosseo, sono giornalista pubblicista nell'OdG del Lazio. Accanto alle cronache del mio Municipio con il magazine La Quarta, alterno le mie passioni per la musica e il calcio, scrivendo per alcune testate online (M Social Magazine e SuperNews), senza dimenticare il mio habitat universitario. Lì ho conseguito una laurea triennale in Comunicazione a La Sapienza e scrivo per il mensile Universitario Roma. Frase preferita? "Scrivere è un ozio affaccendato" (Goethe).