CINEMASPETTACOLO

Notte degli Oscar 2023: ecco i vincitori

La scorsa notte è andata in onda La Notte degli Oscar negli USA. Una serata unica e imprevedibile, dove l’inaspettato si prende la piazza e lascia a bocca asciutta i classici papabili dei bookmakers.

Tra i vincitori degli Oscar 2023 troviamo infatti:

Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan rispettivamente come migliori attrice e attore non protagonista in “Everything everywhere  All at Once”. Premiati anche i relativi registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert (i cosiddetti Daniels). A interrompere la striscia come migliore attore protagonista ci ha pensato Brendon Fraser in “The Whale“, per essere poi subito recuperato dall’eletta miglior attrice protagonista Michelle Yeah, sempre per ” Everything everywhere  All at Once”, prima donna asiatica a ricevere la prestigiosa statuetta. A margine un inno dell’attrice alla vita (“non fatevi mai dire che avete una certa età”) e una lode alle mamme, definite “supereroine“.

Come si può dedurre dai suddetti vincitori delle statuette di quest’anno, l’Oscar al miglior film è andato così a ” Everything everywhere  All at Once“. Ma di cosa tratta la pellicola? Un mix fra avventura, azione, fantascienza, dramma familiare con tematiche Lgbt, comedy e romance, con lo sfondo di grandissima attrazione del metaverso.

Dietro le cineprese ecco le statuette per la miglior colonna sonora a “Naatu Naatu“, quella originale è di Walter Bertelmann per “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e miglior sonoro per Mark Weingarten, James H Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mrk Taylor in Top Gun: ” Maverick” 

Capitolo Oscar nelle altre sezioni cinematografiche: Il miglior film d’animazione è stato aggiudicato da “Pinocchio“, mentre il miglior documentario è “Navalny“. Nel settore cortometraggio vittoria per “An Irish Goodbye“,  ” The Boy, the Mole, the Fox and the Horse” per l’animazione e “The Elephant Whisperas” per i documentari, mentre fra le pellicole internazionali vince senza grosse sorprese “Niente di nuovo sul fronte occidentale”